3 lug 2012

È UFFICIALE: CARLA ZUPPETTI NUOVO AMBASCIATORE D'ITALIA IN SVIZZERA E LIECHTENSTEIN

 
ROMA\ aise\ - Carla Zuppetti è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Berna ed in Liechtenstein.
La nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri, è stata ora resa nota dal Ministero degli Affari Esteri, a seguito del gradimento del Governo svizzero.

Nata a Isola del Liri, in provincia di Frosinone, nel 1954, sposata, un figlio, Carla Zuppetti si laurea in scienze politiche all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1978.
Assegnata alla Direzione Generale Emigrazione e Affari Sociali, segue in particolare gli interventi in situazioni di emergenza o in occasione di eventi straordinari per l’assistenza agli italiani residenti nei Paesi dell’Africa e dell’Asia. Nel 1981 è Primo vice console a Basilea e, dal 1983, è reggente del Consolato Generale a Leningrado. Dal 1986 è a Francoforte in qualità di Console Aggiunto e due anni più tardi viene confermata nella stessa sede con funzioni di Console.
Rientrata a Roma nel 1990, assume alla Direzione Generale del Personale e dell’Amministrazione, dove lavora sino al 1995, data della sua nomina a Primo consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia presso l'ONU in Ginevra con l’incarico di seguire le tematiche relative ai Diritti Umani. In seguito, è Primo consigliere all’Ambasciata a Parigi, dove coordina le attività degli Uffici Consolari in Francia e segue i rapporti bilaterali in materia di Giustizia e Affari Interni.
Rientra in Farnesina nel 2002, dove, alle dirette dipendenze del Direttore Generale per il Personale, coordina la destinazione dei diplomatici negli Uffici del Ministero e della rete estera.
Nel 2004 viene nominata Vice Direttore Generale per il Personale. Dal 2008 è Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie e nel febbraio 2012 è nominata dal Consiglio dei Ministri al grado di Ambasciatore. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento