19 lug 2012

Hannover - Il circolo culturale di Wunstorf festeggia trent' anni di attività.














Il Circoolo Culturale di Wunstorf, cittadina poco distante da Hannover, il giorno 14 luglio ha festeggiato i suoi 30 anni di esistenza in un ristorante tedesco. Grande presenza di soci ma anche di ospiti tra cui il Borgomastro di Steinhuder, il presidente del Circolo di Garbsen Giuliano Micheli, il presidente del Circolo Pugliese Angelo De Mitri ed il presidente del COMITES di Hannover Giuseppe Scigliano.


Il Presidente del Circolo Antonietta Bufano ha salutato gli invitati ed ha tracciato brevemente i punti salienti di trenta anni di attività ed il Borgomastro ha elogiato il lavoro svolto prima di consegnare un piccolo contributo della cittá. Il presidente del circolo pugliese De Mitri ha messo in risalto il ruolo importante delle associazioni ed ha elogiato altresì la signora Bufano per il suo impegno e per il lavoro svolto su basi di volontariato. Ha reso noto ai presenti che presso la sede del Comites di Hannover, ogni venerdì, Egli farà consulenza gratuita per il Patronato INAS. La notizia è stata accolta con gioia dai presenti.

Il presidente del Comites Giuseppe Scigliano nel porgere il saluto ha messo in evidenza l'assenza dei giovani ed ha fatto notare che l'integrazione di cui si parla è già avvenuta perché i giovani hanno i loro ritrovi insieme ai loro coetanei tedeschi, hanno altri punti di riferimento anche se sentono ancora viva la loro italianitá. Quasi tutti parlano l'Italiano ed il tedesco. Molti addirittura anche altre lingue. In poche parole si sentono inclusi nella società in cui vivono. Ha ringraziato per l'invito ed ha portato i saluti del Console Generale Gianpaolo Ceprini che ha dovuto onorare un altro impegno ad Osnabrück. Il console ha fatto sapere che alla prossima manifestazione sarà presente sopratutto per incontrare i connazionali e sentire le loro esigenze.

È seguita una bellissima cena con piatti tipici tedeschi  accompagnati da bellissime canzoni italiane eseguite da un musicista  tedesco ed un musicista polacco. Ottima atmosfera, creata anche dal rispetto reciproco dei soci e dalla bravura di chi ha organizzato questo evento.

Nessun commento:

Posta un commento