5 lug 2012

RINVIO COMITES CGIE/ IL SENATO SOSPENDE L’ESAME DEL DECRETO


ROMA\ aise\ - Esame sospeso: nella seduta di questa mattina l’Aula del Senato ha brevemente ripreso la discussione del decreto che rinvia al 2014 le elezioni di Comites e Cgie.

Con l'accordo del Sottosegretario agli esteri Staffan De Mistura, l’Aula ha deciso di sospendere l'esame del provvedimento in attesa di chiarimenti circa la destinazione dei risparmi di spesa, pari a 6,7 milioni di euro per l'anno 2012, derivanti dal rinvio delle elezioni per il rinnovo dei COMITES.
Come emerso nella discussione di ieri, infatti, i 6,7 milioni sarebbero diventati 1milione e 539mila. I due relatori del decreto, i senatori Mantica (Pdl) e Tonini (Pd), hanno ribadito anche in questo frangente che la Commissione Affari Esteri, approvando uno specifico emendamento, aveva acconsentito al rinvio delle elezioni a condizione che fossero cambiate le modalità di consultazione elettorale e i risparmi di spesa ottenuti fossero utilizzati per promuovere la lingua e la cultura italiana all'estero, sostenere l’assistenza ai connazionali indigenti e il funzionamento degli stessi Comitati. (aise)

Nessun commento:

Posta un commento