12 lug 2011

CAMPUS VIRTUALE DI LINGUA E CULTURA ITALIANA

Italian Culture on the Net
CAMPUS VIRTUALE DI LINGUA E CULTURA ITALIANA
www.italicon.it

ICoN è un Consorzio interuniversitario composto da 20 università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l’immagine dell’Italia nel mondo.
Attraverso il portale didattico www.italicon.it ICoN offre ai propri utenti:

• Un Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all’estero (laurea italiana ufficialmente riconosciuta, rilasciata congiuntamente dalle università italiane socie del Consorzio ICoN)
• Corsi di Lingua italiana di vari livelli (per stranieri) e specialistici
• Risorse culturali (Biblioteca, Museo ed Enciclopedia digitali)
• Servizi didattici interattivi e informazioni (News) sulla cultura italiana nel mondo.
Nel 2004 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso l’Alto Patronato all'apertura ufficiale del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana impartito per via telematica dal Consorzio ICoN.
ICoN opera con una convenzione stipulata con il Ministero degli Affari Esteri e con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
1. Il Corso di Laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri (e italiani residenti all’estero) permette di conseguire una laurea triennale appartenente alla classe delle lauree in Lettere. L’iscrizione al corso consente di accedere ai servizi didattici interattivi e a un tutorato. Gli insegnamenti vertono su argomenti di lingua, letteratura, arte, musica, teatro, cinema, storia, geografia, antichistica, filosofia.
L’attività didattica si svolge per via telematica, con prove di verifica e una prova finale, presso enti convenzionati, per esempio Istituti Italiani di Cultura, Scuole di Italiano all’estero, Dipartimenti Universitari, Associazioni e Comunità italiane, ecc. Dal 2004 a oggi si sono laureati 196 studenti residenti in 40 paesi di tutto il mondo.
2. I Corsi di Lingua italiana, curati da docenti delle Università per Stranieri di Perugia e Siena e dell’Università di Roma Tre, sono di vario livello: per principianti, intermedio, avanzato. In collaborazione con il Department of Italian della University of California at Los Angeles ICoN ha preparato il corso specifico Basic English for Speakers of English. ICoN offre anche vari corsi di italiano scritto professionale (per uffici pubblici, per banche, per aziende). A partire dal gennaio 2012 saranno pubblicati nuovi corsi che coprono tutti i sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue realizzati da specialisti delle Università di Siena per Stranieri, Milano, Napoli Orientale, Padova, Pisa, Roma Tre.
3. Quanto alle Risorse, ICoN mette a disposizione una biblioteca digitale di testi italiani di oltre 300 opere complete, dal Medioevo al Novecento, un museo virtuale (immagini digitalizzate di: pittura, scultura, architettura, urbanistica, cinema, fotografia) della cultura italiana antica e moderna e una enciclopedia, funzionale alla lettura dei moduli, con voci relative a personaggi, autori, fatti, movimenti e luoghi della storia e della realtà italiana.

Nessun commento:

Posta un commento