12 lug 2011

CRISI MERCATI, FIDUCIA ALL'ITALIA DALLA CANCELLIERA TEDESCA

Piazza Affari ha aperto con forti ribassi

(GRTV) – La cancelliera tedesca Angela Merkel oggi si è detta “fiduciosa” sul fatto che l’Italia riesca a realizzare le riforme necessarie per ristabilire la fiducia nella zona euro. “Ho piena fiducia nel fatto che il governo italiano adotterà una manovra che vada incontro alla necessità di risparmio e consolidamento”, ha detto la Merkel spiegando di averne discusso ieri al telefono con il premier Silvio Berlusconi.
Anche un altro esponente del governo tedesco, il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, ha dato fiducia al governo italiano: “L'Italia è sulla strada giusta e la manovra è molto convincente”, ha detto Schaeuble al suo ingresso al Consiglio Eurogruppo. Secondo Schaeuble l’Italia può evitare di rimanere invischiata nel contagio finanziario.

E dopo il venerdì nero di Piazza Affari, l’Italia è ancora nel mirino della speculazione per la crisi del debito dell’eurozona. La Borsa ha aperto con ribassi superiori al punto percentuale e lo spread tra Btp e Bund decennali ha sfondato nuovi massimi oltre i 280 punti. Osservato speciale resta anche l’Euro e le sue oscillazioni sotto la soglia di 1,41 dollari.
Nel mirino anche la Spagna con lo spread rispetto al Bund che vola ai massimi oltre i 300 punti. L’ondata non risparmia neanche la Francia: lo scarto con il Bund si è allargato a 63 punti. E insieme ai Paesi della periferia dell’eurozona, sono sotto pressione Belgio e Austria, con gli spread ai massimi da inizio anno, e Olanda e Finlandia che rivedono i livelli più alti dall'estate del 2009.
Il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, ha detto che oggi più che mai dovrebbe sprigionarsi nel nostro Paese un impegno di coesione nazionale di cui c'é bisogno per affrontare le difficili prove che sono all'ordine del giorno. Il Capo dello Stato è intervenuto al Viminale portando un saluto alla cerimonia per i 100 anni del palazzo sede del ministero dell’Interno.
GRTV/Redazione

Nessun commento:

Posta un commento