5 lug 2011

T E M P O D I F E R I E :NON DIMENTICHIAMO LA TESSERA SANITARIA EUROPEA !

L’assistenza sanitaria in un Paese europeo diverso da quello di residenza è un problema che spesso riguarda tutti i cittadini europei e quindi anche gli emigrati italiani residenti in un Paese dell’Unione Europea (ivi compresi la Svizzera, la Norvegia, l’Islanda ed il Principato del Liechtenstein nei quali, in materia sanitaria, si applicano le stesse regole dell’Unione Europea) quando si spostano da un Paese all’altro.




Essendo ormai arrivato il periodo delle ferie estive è utile ricordare che le regole per l’assistenza sanitaria, all’interno di questa grande area geografica, sono chiare e fissate dall’Unione Europea.



Come ricorda la stessa Commissione Europea, in una sua recente pubblicazione, se l’interessato soggiorna temporaneamente in uno Stato diverso da quello in cui è assicurato, egli ha diritto a tutte le prestazioni in natura che sono necessarie dal punto di vista medico tenuto conto della natura delle cure e della durata del soggiorno.

In altri termini, il soggetto riceverà in ogni circostanza le cure di cui ha realmente bisogno, fosse anche un costosissimo trattamento in ospedale (come ad esempio la terapia intensiva per infarto). Il trattamento dovrà essere garantito alle stesse condizioni che l’interessato riceverebbe se fosse assicurato nello Stato di soggiorno (compreso eventuali ticket, franchigie ed altro).

I cittadini europei che si spostano all’interno dello Spazio economico europeo, cioè l’Unione europea, la Norvegia, l’Islanda e il Liechtenstein, oltre che la Svizzera, per ragioni personali (per esempio turismo, ferie, ecc.) e professionali o per motivi di studio, riceveranno una tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che facilita la copertura delle spese mediche che potrebbero rivelarsi necessarie nel corso del loro soggiorno temporaneo in uno di questi Stati.



Ogni Stato membro è responsabile della produzione e della distribuzione della TEAM sul suo territorio. Tuttavia il modello della carta è identico e presenta le stesse caratteristiche tecniche in ciascuno Stato membro. Ciò permette il riconoscimento immediato della carta da parte dei prestatori di cure in tutta Europa. Nel caso in cui l’interessato non sia in possesso di una TEAM, può ottenerne una gratuitamente contattando l’ente assicurativo locale.



Morale:

Prima di partire per le ferie, da trascorrere in un Paese diverso da quello di residenza. accertarsi di avere con sé la Tessera Sanitaria Europea (TEAM)!

Serene ferie
Dino Nardi

Nessun commento:

Posta un commento