13 mar 2013

CARUSO (LISTA MONTI) INCONTRA IL MINISTRO DEL BADEN-WURTTEMBERG E ASSICURA IL SUO IMPEGNO PER LA COMUNITÀ

Con queste parole l’onorevole Mario Caruso, membro del Comites di Stoccarda e neoeletto alla Camera nella lista Monti per la ripartizione Europa, commenta l’atteso incontro di venerdì scorso, 8 marzo, tra il Comites di Stoccarda e Bilkay Öney, ministro per l’Integrazione regionale del Baden-Wurttemberg.
Salvatore Virga
All’appuntamento con il ministro di origini turche, accompagnata dal dirigente ministeriale Claus Enkler, hanno preso parte anche il presidente Salvatore Virga, il vicepresidente Emiliano Graziano, il membro dell’esecutivo Camillo Auricchio e Tommaso Conte, presidente regionale dell’associazione dei genitori del Baden-Wurttemberg e membro Cgie.
Numerosi gli obiettivi dell’incontro. In primo luogo, avviare un percorso costruttivo per sensibilizzare alunni, genitori e insegnanti sul tema della dispersione scolastica. Tra le richieste del presidente Virga, anche un intervento del ministro per l’Integrazione presso il collega dell’Istruzione pubblica.




Nel corso della riunione si è parlato anche di terza età e il consigliere del Cgie Conte ha posto tra le richieste la possibilità di impiegare personale plurilingua nelle case di riposo e negli ospedali dove sono ospitati anche gli emigrati italiani, persone anziane che magari hanno poca dimestichezza con il tedesco e potrebbero trarre giovamento nel ricevere assistenza da infermieri che parlano anche in italiano.
Tommaso Conte




 L’onorevole Caruso e gli altri rappresentanti del Comites hanno infine sostenuto la necessità di snellire le procedure necessarie per il certificato di autenticazione in vita per i pensionati, senza indirizzarli necessariamente al Consolato, chiedendo, con le procedure adeguate, di sensibilizzare i comuni e le circoscrizioni consolari. "Non sempre gli anziani hanno la possibilità di recarsi fino al Consolato, che", ha spiegato Caruso, "fa riferimento ad una circoscrizione molto ampia non facilmente accessibile a tutti, sia in termini di distanze che di costi".
Camillo Auricchio
Durante il vertice non si è parlato solo di problemi. "Con molta soddisfazione", ha anticipato Caruso, "abbiamo appreso dal ministro che, a seguito dell’incontro con il console generale di Stoccarda, è stato deciso di dedicare all’Italia una settimana di eventi ed iniziative, in concomitanza con la festa della Repubblica. Noi, come Comites, daremo il nostro contributo per l’aspetto organizzativo delle celebrazioni del 2 giugno e tutta la settimana che il ministro ha voluto dedicare al nostro Paese", ha assicurato.
"Sono intenzionato a dare continuità a quanto fatto fino ad oggi", ha infien concluso Caruso. "Il mio obiettivo è di proseguire il percorso intrapreso, sicuro di poter fare anche di più ora che sono cambiate alcune condizioni. Ho portato il mio contributo, come sempre, nella speranza che il percorso verso l’integrazione di culture diverse non si arresti mai e continui a crescere. Si tratta del mio primo incontro dopo l’elezione. Cercherò di essere presente e di seguire attentamente la vita sociale e culturale rimanendo sul territorio, come ho già fatto in questi anni". (aise)

Nessun commento:

Posta un commento