22 lug 2012

LA PIAZZA - una grande serata italiana - Un incontro musicale e gastronomico con la Toscana organizzato dall’ Associazione Italo-Tedesca di Osnabrück (DIGOS)
















  
  CEPRINI, BUCCHIERI, JASPER E IMIG

 Il 14 luglio il circolo culturale Lagerhalle, centro d'attrazione della vita culturale della città di Osnabrück, si è trasformato a partire dalle ore 18, in una piazza italiana dove si è discusso, suonato, cantato, ballato, mangiato e festeggiato fino a tarda notte.



 Il centro del programma della serata italiana di quest'anno era la presentazione di una regione molto amata dai tedeschi: la Toscana.
La serata è iniziata con un programma musico-teatrale per bambini con e ideato dall'attore e musicista Steffen Mischur. 

Alle ore 20, con la "Torre dell'amore", è iniziata una lettura delle più belle poesie d'amore italiane dal medioevo ad oggi, eseguita da Lorenzo Cipriani accompagnato dalla traduzione in tedesco di Massimo Pizzingrilli e con un sottofondo musicale in stile medioevale.
Più tardi il gruppo musicale di Maurizio Geri Swingtet di Pistoia ha rallegrato l'evento con le note swing della Toscana più bella e caratteristica, intrecciate con i motivi della musica swing ed etnica. Maurizio Geri è compositore, chitarrista e cantante. Lo hanno accompagnato i musicisti: Giacomo Tosti, Luca Giovacchini, Nicola Vernuccio, Michele Marini. Dopo questo concerto sono state eseguite  le più belle canzoni della musica rock e pop italiana apprezzate moltissimo anche dai più giovani.

La Toscana, come l'Italia intera, è conosciuta in tutto il mondo non solo per la sua musica e il temperamento gioviale, allegro ed euforico, ma anche per le sue deliziose ricette: sulla “Piazza italiana” di Osnabrück si potevano gustare – grazie ad alcuni membri della Società italo-tedesca - perfino prelibatezze gastronomico-culinarie.

Il programma non è finito qui. Nella prima serata è stato effettuato un collegamento streaming „da una Piazza all’altra“, con la Piazza del Duomo di Pistoia. Il sindaco di Osnabrück Burghard Jasper ed il Console Generale Dott. Gianpaolo Ceprini hanno scambiato un saluto di amicizia e benvenuto con Claudia Vicinelli, Consigliere Provinciale incaricata alla Cooperazione Internazionale, Elena Becheri, tesoriera provinciale ed il Direttore Artistico del Pistoia Blues Festival Giovanni Tafuro.


 Presenti per il Comites di Hannover la Vice Presidente Lucia Bucchieri ed i consiglieri Daniela Dandrea e Gigliola Biasi.





 L’evento è stato organizzato dall’ Associazione Italo-Tedesca di Osnabrück (DIGOS)

 in collaborazione con:
 Kultur & Kommunikationszentrum Lagerhalle,
Istituto di Cultura Italiana Wolfsburg,
Comune di Pistoia,
Büro für Friedenskultur,
Musik&Kunstschule der Stadt Osnabrück.

Ha altresì collaborato:
 Massimo Pizzingrilli dell'Università di Osnabrück che ha creato e curato il collegamento con Pistoia ed ha invitato gli artisti. 

La serata italiana è stata inaugurata e patrocinata dalla città di Pistoia




Nessun commento:

Posta un commento