1 ott 2013

IL discorso di Giuseppe Scigliano tenuto al Parlamento della Bassa Sassonia in occasione della continentale Europa e nord africa del cgie e l'intercomites Germania.

Continua a leggere


I membri del CGIE, i presidenti dei Comites Germania, i parlamentari  Micheloni, Di Biagio, Farina e Caruso, i consiglieri d'Ambasciata Darchini e Sordini ed il Console Generale Ceprini sono stati ricevuti dal Parlamento della Bassa Sassonia, dove è stato porto loro un saluto dal vicepresidente del Parlamento, Klaus Peter Bachmann, e dal consigliere regionale di origini italiane, Immacolata Glosenmeyer, che nei rispettivi discorsi hanno evidenziato l'apporto della comunità italiana per la crescita della regione auspicando che la cooperazione tra i due paesi venga sempre più intensificata in particolar modo nei settori economico e culturale. A nome di tutti i convenuti ha Porto un saluto ufficiale il Presidente del Comites di Hannover  Giuseppe Scigliano.
Di seguito il testo.
Signor Vicepresidente Bachmann,
G. Scigliano con il Vicepresidente Bachmannn
È per me un particolare onore che Lei abbia ricevuto presso il Parlamento della Bassa Sassonia i Rappresentanti del Senato e del Parlamento della Repubblica Italiana, le Delegazioni del CGIE Europa ed Africa del Nord e dell’Intercomites Germania, che hanno deciso di riunirsi ad Hannover.
Un evento cui sono presenti anche i Rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia ed il Console Generale in Hannover, per sottolineare l’importanza che la nostra Collettività ha voluto dare a questa Regione nella quale economia e politica hanno saputo dare un contributo notevole per lo sviluppo dei rapporti tra i nostri Paesi.
Non a caso la nuova emigrazione giunge sempre più numerosa in quest’accogliente Regione per trovare lavoro. 
Queste diaspore, purtroppo non nuove, ascrivibili a problemi economici e politici presenti in diversi Paesi, richiedono misure adeguate non solo da parte dei Paesi ospitanti ma anche e soprattutto dagli Organismi sovrannazionali, come la UE, che debbono individuare nel contempo giusti interventi per fronteggiare questi fenomeni.
Il buon andamento congiunturale tedesco ha favorito altresì la nostra imprenditoria la cui partecipazione alle fiere internazionali di Hannover è visibilmente incrementata rispetto agli anni precedenti rafforzando con il loro afflusso quei rapporti economici che da sempre contribuiscono a mantenere l’Italia come principale partner commerciale della Germania e il secondo della Bassa Sassonia.
Mi è altresì doveroso esprimere un particolare apprezzamento per l’avveduta e progressista riforma scolastica prevista dal Governo della Bassa Sassonia il cui Programma mira principalmente a valorizzare la crescita culturale di ogni alunno.  Sono, infatti, sicuro che tale riforma consentirà alla Bassa Sassonia di conseguire con successo l’ambito obiettivo formativo di ogni scolaro che potrà giungere al mondo del lavoro o a quello universitario con una preparazione adeguata.
Positive, sul piano dell’integrazione le iniziative che sia i Comuni sia la stessa regione hanno realizzato per informare e formare la Collettività italiana la cui inclusione è fenomeno ineludibile quale effetto della massima integrazione sempre auspicata dal Governo Federale.
Inclusione che ritengo possa definirsi tale solo quando essa è coronata dalla doppia cittadinanza.  Diritto che in questo Paese si acquisisce dalla nascita ovvero per chi vi è immigrato in base ai requisiti previsti dalla legge. Purtroppo c’è da dire che ancora molti sono quelli che non utilizzano questa possibilità di partecipazione.
Sta a noi immigrati di prima e seconda generazione, capire l’importanza dell’invito rivoltoci anche recentemente dal Governo del Land a prendere la cittadinanza in quanto esso costituisce un riconoscimento alla nostra Collettività che tanto ha contribuito alla crescita di questo Land. 
Il vicepresidente Bachmann con G.Scigliano e F. Polat
Dopo il discorso il Presidente del Comites ha ringraziato la deputata regionale Filiz Polat per averlo aiutato ad organizzare tale evento che è stato positivo sotto tutti gli aspetti.


 Giuseppe Scigliano

Nessun commento:

Posta un commento