Nel corso del 2013 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano, che vedranno coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero, chiamati ad eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, votando per i candidati che si presentano nella Circoscrizione estero.
Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO
tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre
2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste
elettorali della circoscrizione estero, possono VOTARE PER POSTA.
A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la
propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
E’ POSSIBILE IN ALTERNATIVA SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA
PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro i termini di legge.
La scelta
(opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.
Chi
desidera votare in Italia deve darne comunicazione scritta al proprio
Consolato ENTRO IL 31 DICEMBRE dell’anno
precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (aprile
2013), quindi entro il 31 dicembre 2012.
In caso intervenga invece uno scioglimento anticipato
delle Camere, l’opzione può essere inviata o consegnata a mano entro il 10°
giorno successivo alla indizione delle votazioni.
In ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio
consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE
VOTAZIONI. Tale comunicazione può essere
scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome,
data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. Per
tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo disponibile presso
il Consolato, i Patronati, le associazioni, il COMITES oppure scaricabile dal
sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare.
Se
la dichiarazione non è consegnata personalmente, dovrà essere accompagnata da
copia di un documento di identità del dichiarante.
Come
prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la
comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
Gli
elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni
politiche, ricevono dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per
votare -presso i seggi elettorali in Italia - per i candidati nelle
circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.
Se
si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun
tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni
tariffarie all’interno del territorio italiano.
La scelta di votare in Italia
può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da
inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi
termini previsti per l’esercizio dell’opzione.
L’UFFICIO CONSOLARE E’ A
DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO
Nessun commento:
Posta un commento