5 dic 2012

INFORMAZIONI SINTETICHE PER CHI CERCA LAVORO IN GERMANIA



Informazione generali sulla Germania 

http://www.rom.diplo.de/Vertretung/rom/it/01/Willkommen.html     (fonte: Ambasciata Tedesca a Roma)
(fonte: Ministero tedesco del Lavoro)

Entrata e soggiorno:

I cittadini italiani possono soggiornare liberamente in Germania se muniti di un documento di identitá personale in corso di validità (passaporto o carta d´identitá). Chi voglia soggiornare per periodi superiori ai tre mesi è te­nuto, entro 2 settimane dall´arrivo, a dichiarare il proprio domicilio presso l´Ufficio Anagrafe del Comune tede­sco prescelto (cd. Anmeldung). Con l’occasione si consiglia di richiedere contestualmente anche il rilascio dell’attestato di libera circolazione (cd. Freizügigkeitsbescheinigung)., che potrebbe essere richiesto dal datore di lavoro.


Ricerca di lavoro:

Il mercato del lavoro tedesco varia molto a secondo dell´area geografica. Soprattutto nelle zone meridionali e occi­dentali del Paese offre buone possibilitá di impiego. Ciononostante si consiglia di reperire un potenziale datore di la­voro prima di lasciare l´Italia, la ricerca in loco essendo infatti tutt´altro che semplice ed alquanto onerosa.
Nella ricerca l´interessato potrá avvalersi dei seguenti link:

Bundesangentur für ArbeitAgenzia Federale per l´impiego
(versione inglese)

Zentrale ArbeitsvermittlungUfficio di collocamento centralizzato
(versione inglese)

JobbörseOfferte di lavoro in Germania
(versione parzialmente in italiano)

EURES (European Employment Services - Servizi europei per l'impiego)  
sostiene la mobilità nel mercato europeo del lavoro fornendo servizi di informazione, consulenza e intermediazione a lavoratori e datori di lavoro. EURES è una rete di cooperazione di cui fanno parte la Commissione europea nonché le amministrazioni pubbliche del settore dell’impiego dei Paesi dell’Unione Europea (UE), dell’Area economica europea (EEA) e della Svizzera. I consulenti EURES presso le amministrazioni pubbliche nazionali del settore dell’impiego in­formano sulle opportunità di collocamento nonché le condizioni di vita e di lavoro in Germania. Essi hanno accesso alle offerte di lavoro e operano in stretta collaborazione con i loro interlocutori in Germania.

Alma Laurea  (Iniziativa dell´Univerisitá di Bologna in collaborazione con il MIUR)
Aziende e studi professionali di tutto il mondo consultano quotidianamente la banca dati AlmaLaurea, anche in inglese, alla ricerca di laureati da assumere. Un curriculum aggiornato è il primo passo per entrare più rapidamente e con successo nel mondo del lavoro, per questo è importante esserci, e successivamente aggiornare il curriculum pe­riodicamente con le nuove esperienze di studio e di lavoro.

Rappresentanze consolari italiane in Germania



Nessun commento:

Posta un commento