9 dic 2012

Premio Comites di Hannover 2012



Giorno 4 Dicembre 2012, nella Leibnitzhaus di Hannover si è svolta la quinta edizione del premio Comites. La manifestazione è stata organizzata congiuntamente dal comites di Hannover e dal Consolato Generale d’Italia ed ha messo in evidenza che quando c’è sinergia, si possono raccogliere risultati prestigiosi.
.
Dopo i saluti di apertura a nome del Consolato Generale, la Signora Laura Todescato, coordinatrice delle attività culturali del Consolato Generale d'Italia di Hannover, ha presentato gli illustri ospiti intervenuti a partire dal Console Generale Gianpaolo Ceprini che nel suo discorso ha lodato il lavoro che svolge il Comites, quale punto nodale dell’emigrazione che ha saputo valorizzare il lavoro e l’impegno degli Italiani che sono riusciti a dare il meglio di se stessi per la crescita della Germania.

Il Sindaco di Hannover Bernd Strauch, nel suo saluto anche a nome del Sindaco Weil, ha valorizzato non solo il lavoro svolto in questi anni  dagli italiani che hanno saputo emergere in un contesto multietnico complesso mostrandosi perfettamente integrati nella società  di Hannover, ma anche il costante impegno del Comites che ha saputo tutelare i loro diritti.

IL presidente del Comites Giuseppe Scigliano ha lodato l'impegno profuso in questa Regione dagli italiani in questi 50 anni di emigrazione ricordando che ormai una grossa fetta di essi sono tedeschi a tutti gli effetti tanto che  le statistiche non sempre riflettono correttamente questa integrazione con particolare riguardo alla situazione scolastica.  La popolazione italiana infatti è quella che ha più matrimoni misti con quella tedesca ed i loro figli sono i “tedeschi” non conteggiati dalle statistiche.  Oltretutto, ha detto, il successo spesso non passa dai banchi di scuola ed il nostro mondo imprenditoriale ne è una dimostrazione. Spesso molti di loro, nonostante il basso titolo di studio, hanno avuto successo come imprenditori di primo piano con aziende di successo che danno lavoro e sono un motore economico importante in questa Regione.  Ma questa integrazione è stata possibile anche e soprattutto grazie al saggio e lungimirante lavoro di molte Amministrazioni comunali che hanno favorito con i loro interventi e disponibilità l’inserimento con successo dei nostri Connazionali nel tessuto sociale.  

Dopo uno stacco musicale a cura della pianista Claudia Rinaldi, è iniziata la consegna dei Primi Comites 2012 per i quali la Prof. Assunta Verrone, membro Comites, nell’invitare sul palco i premiati ne ha letto le motivazioni di ogni singolo premio.

Ai premiati oltre all’attestato sono state consegnate anche le medaglie messe a disposizione dalla Camera dei Deputati quale tangibile riconoscimento del Paese inviato dall'Onorevole Franco Narducci, Vice presidente della Commissione Affari Esteri. I premi sono stati consegnati dal Console Generale Ceprini e dal Presidente Scigliano.
Quest'anno i premi Comites 2012 sono stati consegnati a:  due città della Bassa Sassonia Garbsen ed Hildesheim, tre a cittadini italiani che si sono distinti per la loro attività come Ristoratori e imprenditori ed uno ad un Connazionale che ha saputo valorizzare la sua professionalità nel mondo del lavoro.

Il primo Premio é stato consegnato al Sig.Cosimo De Lucia  proprietario del Ristorante “ l´incontro ” di Hannover, arrivato in Germania all´etá di 13 anni. De Lucia ha iniziato la sua carriera prima come importatore di generi alimentari, poi come ristoratore.
Il secondo Premio é stato conferito al Sig.Emilio Dettori  stabilitosi in Germania nel 1994 prima a Magdeburg e poi ad Hannover.   Proprietario del noto ristorante “Gallo nero”, Dettori ha saputo affermarsi non solo come Ristoratore e sommelier, ma anche come Pittore e gallerista.
Il terzo Premio é stato consegnato al Sig. Arcangelo Tomasello venuto ad Hannover nel 1994.    Ristoratore, Sommelier, Importatore di prodotti eno-gastronomici italiani,  Imprenditore ed organizzatore di eventi  musicali di successo.
Il quarto Premio é stato dato al Dott. Marc Frangipane (padre calabrese e madre tedesca), laureatosi in Germania in Teologia e Filologia. Studioso, molto conosciuto nell´ambiente giornalistico, nonché moderatore in una nota rete radiofonica (NDR di Hamburg), purtroppo assente per motivi di lavoro, che nel suo messaggio di ringraziamento ha voluto dare un messaggio a tutti i giovani: cercate di realizzare quello che voi sognate. Ci dovete credere e fare sacrifici per realizzarli.   Il premio  è stato ritirato dal padre che ha ringraziato tutti i presenti con un discorso semplice e profondo. 
Il quinto Premio é stato consegnato al  Sindaco di Garbsen,  Alexander Heuer, il quale ha lodato  il processo di integrazione degli Italiani nella sua cittá. Con l’occasione ha detto ai numerosi cittadini di Garbsen che erano intervenuti che il Comune continuerà a concedere gratuitamente alla nostra Collettività i locali ove risiede il Circolo italiano. Ha espresso parole molto positive a favore della nostra collettività ivi residente ed in particolar modo al presidente del Circolo Giuliano Micheli sempre presente in tutte le occasioni che hanno favorito il processo di convivenza e di integrazione nella Cittá di Garbsen.
Il sesto Premio é stato assegnato al Sindaco di Hildesheim Kurt Machens , una delle cittá piú antiche della Bassa Sassonia, che ospita molti italiani e con i quali si é creato un rapporto di amicizia anche grazie all´impegno di  Enzo Iacovozzi 
Il pubblico numeroso che gremiva la sala della Leibenizhause, ben oltre 160 intervenuti,  tra cui molti politici comunali, parlamentari regionali, presidenti di grandi organizzazioni straniere, cittadini italiani di tutti i ceti e ranghi, imprenditori, artisti etc.,  é stato allietato dalle musiche della pianista Claudia Rinaldi che ha suonato pezzi di Giacomo Puccini, Astor Piazzolla, Domenico Scarlatti, Nicola Piovani e Ferrucci Busoni.
Durante i saluti di ringraziamento, il Presidente del Comites, Dott. Scigliano ha presentato al pubblico i consiglieri del Comites di Hannover di cui ha apprezzato la disponibilitá e dedizione ringraziandoli per il lavoro che hanno svolto.  A questi ultimi ed ai premiati,  é stata regalata una rosa.  Scigliano ha concluso esortando la nostra Collettività a prendere la doppia cittadinanza, premessa necessaria per la vita politica della nostra Collettività nella vita attiva della politica di Hannover.  La Parlamentare Filiz Polat, invitata a dare un saluto ai presenti ha confermato quanto positivo ed  importante il passo della cittadinanza quale tangibile segno di vera integrazione.
La manifestazione si é conclusa con un vino d’onore offerto dal Console Generale.  Un momento conviviale durante il quale gli ospiti hanno avuto occasione di salutarsi trascorrendo insieme una bella serata.
Per l’ottima riuscita di questo evento i ringraziamenti del Comites vanno particolarmente al Console Generale Gianpaolo Ceprini che ha dato il massimo di se stesso ed ai membri comites avvocato Elena sanfilippo e Claudio Provenzano che hanno affiancato il presidente in tutta la fase preparatoria e durante la manifestazione.


Nessun commento:

Posta un commento