24 ott 2011

Due associazioni italiane ( Heitage Calabria e Brutium) premiano il Ministro Prof.Dr. Maria Böhmer presso l'Ambasciata d'Italia a Berlino

L’ associazione HERITAGE Calabria International, unitamente all’Associazione BRUTIUM, la più antica delle Istituzioni interessate ai problemi migratori d’Italia, hanno conferito questa estate al ministro tedesco Prof. Dr. Maria Böhmer, in una manifestazione avvenuta a Cittanova, l’Award “Donna dell’Anno” HERITAGE 2011 e la “Medaglia d’oro” BRUTIUM.

Per impegni precedentemente presi, la ministra non ha potuto ritirare personalmente le pergamene per cui, il 10 novembre alle ore 11,30, presso l’Ambasciata d’Italia di Berlino, è stato organizzato un cerimoniale a tal proposito sotto la regia del Consultore Giuseppe Scigliano. Naturalmente sarà presente S.E Ambasciatore Michele Valensise che da padrone di casa aprirà la cerimonia e saranno presenti altresì, oltre ad alcuni ospiti di spicco della collettività italiana e di quella tedesca, anche i presidenti Gemma Gesualdi (Brutium - Roma) e François-Xavier Nicoletti (HERITAGE CALABRIA International – Ginevra) che consegneranno personalmente i diplomi a nome delle loro associazioni.


Brutium

Il Brutium, la prima Associazione Calabrese nata a Roma circa cinquant'anni fa, ha lo scopo di riuniure nella capitale la grande Comunità Calabrese ormai giunta alla terza generazione. Molte sono state le occasioni per far ritrovare i tanti corregionali uniti: oltre all'annuale "Festa dei Calabresi nel Mondo", che tradizionalmente si festeggia nella Sala della Protomoteca del Campidoglio e durante la quale vengono assegnate le medaglie "d'oro Calabria" a uomini che con la loro vita e le loro opere hanno onorato la loro Regione, va ricordata la Mostra - Mercato "Calabriaviva", e le Fiaccolate al Colosseo dove si sono ritrovati figli di Calabria provenienti da tutti i paesi del mondo sotto la benedizione di San Francesco di Paola.
Inoltre da sempre il Brutium si è impegnato per mantenere i legami della Calabria con i calabresi sparsi per il pianeta, che comunque rappresentano praticamente un'altra Italia, per rafforzare il rapporto con la popolazione più aziana ma anche per coinvolgere le generazioni più giovani evitando il rischio che i figli dei nostri emigrati perdano la conoscenza delle loro origini: "Brutium: I Calabresi del Mondo" non è quindi una dizione a caso, ma è l'attenzione data a quella grande maggioranza di persone oneste e laboriose che costituiscono quella Calabria positiva di cui si deve andare orgogliosi.
Per maggiori informazioni: www.brutium.org/

Heritage Calabria International

È stata fondata dal Dott. Comm. Francois Xavier Nicoletti, per diffondere le idee e lo spirito dell’associazione degli emigrati “Heritage Calabria”.
È nata, affinché la Calabria abbia sempre un pensiero di affetto ed un costante ricordo per quanti hanno dovuto lasciare il paese, sin dal lontano 1880, per trovare un lavoro e sistemarsi in altre province d'Italia, in paesi Europei, nelle lontane Americhe ed in altri Continenti.
Questi Calabresi doc hanno sempre portato nel cuore l'affetto ed il ricordo più caro del loro paese natio che hanno trasmesso ai loro figli e nipoti con tenerezza e nostalgia.
Heritage calabria International si dedica principalmente a promuovere gemellaggi, patti d’amicizia, riconoscimenti e Awords per chi sente lo spirito migratorio delle popolazioni nei propri sentimenti e tenere unita la Diaspora.
Per maggiori informazioni: www.heritagecalabria.it/

Nessun commento:

Posta un commento