1 feb 2013

festeggiamenti a Berlino tra Francia e Germania in occasione del cinquantesimo anniversario dei patti dell'Eliseo


Il 22 gennaio grandi festeggiamenti a Berlino in occasione del cinquantesimo anniversario dei patti sottoscrittti all'Eliseo dalla Germania e dalla Francia . 











 Da sinistra: Mehmet Tanrıverdi,Konstantinos Dimitriou, Il Presidente Joachim Gauck,Virginia Wangare Greiner, Vicente Riesgo Alonso e Giuseppe Scigliano

Nella Capitale tedesca il Presidente Francese Francois Hollande  è stato ospite del Presidente tedesco Joachim Gauck e della cancelliera  Angela Merkel. Presso il Ministero degli Esteri si sono incontrati altresì i ministri degli Esteri e della difesa dei due Stati.
 Il 22 gennaio 1963 sottoscrissero, nel palazzo dell'Eliseo, i patti di collaborazione il cancelliere tedesco Konrad Adenauer ed il Presidente Francese Charles de Gaulle.
 In questa occasione, il Presidente tedesco  Joachim Gauck ha invitato tantissime personalità presso la Philharmonie di Berlino dove alle ore 18,30 ha tenuto un discorso in cui ha messo in evidenza l'importanza storica di quei patti ed ha lodato la collaborazione avvenuta in tutti questi anni. È seguito un concerto dell'orchestra "Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin" diretta dal Dirigente Marek Janowski ( Beethoven,  Camille Saint-Saens). In chiusura è seguito un momento conviviale dove il Presidente ha incontrato i suoi invitati. Tra questi anche alcuni consultori per l'integrazione del Governo tedesco tra cui per gli italiani Giuseppe Scigliano.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento