27 gen 2013

SALVIAMO SIBARI E CON ESSA LA NOSTRA STORIA




Cari Italiani,
quando nei momenti più bui in emigrazione dovetti constatare con amarezza il peso delle parole del nostro sommo poeta di quanto sappia di sale il pane altrui, rimasi pur sempre affascinato nella ricerca delle proprie radici culturali di quante sorprese invece celasse ancora il nostro mitico territorio. Ed allora mi misi all’opera per tessere anche con il più umile tassello in una sinossi un telos, che non solo riguardasse il particulare di quel lembo di terra, per quanto mitico fosse nei suoi echi omerici, ma mi preoccupai anche ad intravedere un disegno docu-fictional che configurasse anche il più ampio respiro di una identità storica europea.

Nel 2010 finalmente pensavo di aver trovato la sintesi in quel titolo “Sybaris-lotta per la democrazia” pubblicata come progetto di docu-fiction anche sul sito del Programma Media della Commissione Europea in lingua tedesca. Presentai il progetto non senza difficoltà anche alla Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, Giovanna Gruber, ma il progetto non suscitò troppo entusiasmo in chi si reputa ancora “minoranza linguistica” in Patria.
A nulla pare siano valse anche le mie missive scritte alla Fondazione Lerici, alla FilmCommission Calabria, alla Film Commission Sud-Tirolo, a Media Desk Italia ed alla Associazione Produttori Televisivi Italiani per trovare un produttore serio interessato al progetto, inquanto il Bayerischer Rundfunk non sostenne il progetto nel 2010 asserendo che il suo budget fosse impegnato già fino al 2013, pur ritenendo la proposta valida.
Colgo invece ora questa sciagura della inondazione, come lo fu d’altronde anche il crollo di alcune strutture nel sito archeologico di Pompei, per aderire a questo appello accorato dell’iniziativa del Quotidiano della Calabria e FAME di SUD rilanciato su facebook dalla pagina CALABRIA e ripresa da BRIGANTI.
Ma sono convinto che aiutare Sibari vuol dire anche far conoscere la NOSTRA STORIA tutta ad un vasto pubblico europeo, a cominciare da quello di lingua tedesca, che continua ad ignorarla insieme a molti italiani del Nord.
Giuseppe Maruozzo, Germanista ed autore
Monaco di Baviera

Nessun commento:

Posta un commento