22 mag 2011

Altreitalie Academy

Il Centro Altreitalie sulle Migrazioni italiane, Globus et Locus, in collaborazione con il Comitato Esperienza Italia e grazie al finanziamento della Compagnia di SanPaolo, organizza dal 12 al 15 luglio la Altreitalie Summer Academy 150
Sono invitati a partecipare: laureati detentori/trici di laurea magistrale, di dottorato di ricerca, o equivalente straniero, che abbiano svolto ricerche nel campo degli studi sulle migrazioni italiane e operatori nel campo dei fenomeni migratori.
La Summer Academy del Centro Altreitalie si svolgerà nell'ambito delle celebrazioni di Italia 150.
Nelle giornate del 12 e 13 luglio verrà ospitata presso le OGR, sede della grande mostra Fare gli italiani.
Quest’anno si parlerà delle iniziative sulle migrazioni da e per l’Italia che sono state intraprese per celebrare il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, del ruolo e dei segni della civilizzazione italica nel mondo, della storia e delle ricadute dell’esperienza coloniale italiana in Africa e della questione sempre più attuale dell’esodo dei giovani italiani.
Le richieste di partecipazione (due cartelle di 2000 battute), contenenti nome e cognome, breve CV completo di dati anagrafici e affiliazione accademica o lavorativa, dovranno contenere un breve profilo formativo e scientifico del richiedente e una sintesi delle ricerche in corso.
Verranno selezionati 20 candidati. Sono previsti contributi da parte del Centro fino a 300 euro per 10 candidati a parziale copertura delle spese. L’ammissione alla Altreitalie Academy include la partecipazione alle attività seminariali e agli eventi collaterali.
La direzione scientifica del Centro provvederà alla selezione dei candidati con decisione insindacabile.
Termine utile di presentazione della domanda: 5 giugno 2011.
Il Convegno si terrà a Torino presso:
Officine Grandi Riparazioni, Corso Castelfidardo 22
Centro Altreitalie, Via Giacosa, 38
Per informazioni scrivere a centro@altreitalie.it o telefonare a +39 011 6688200

Nessun commento:

Posta un commento