10 mar 2012

Comunicazione del consigliere del comitato di presidenza del CGIE dott. Tommaso Conte

Oggetto: Assemblea del CGIE tenutasi a Roma dal 29.02 al 02.03.2012 -

Al Coord. dell’Intercomites Cav. S.Lobello                                                          Stoccarda 04/03/2012                                                                                                                 

Alle ed Ai Presidenti Comites

p. c. al Cons. Tommaso Sansone, Berlino


Oggetto: Assemblea del CGIE tenutasi a Roma dal 29.02 al 02.03.2012


Caro Cavaliere,
Carissime/i, Signor Consigliere,

la settimana scorsa c’è stata l’Assemblea generale del CGIE e come da consuetudine, tenterò di raccontarVi  le ultime novità romane, anche con l’invio di diversi documenti.

-Elezioni Comites: La “Relazione del Governo” è molto ambigua, non esclude alcuna possibilità!             C’è la volontà di far votare, ma non ci sono i soldi a sufficienza. La mia impressione, ripeto impressione, è che ci sarà una votazione unica nel 2013 insieme alle politiche.

-Capitolo 3103: “Finanziamenti ai Comites”, siete informati della somma che vi è stata assegnata, le procedure per i decreti sono già state avviate, escluso  Mannheim, tutti gli altri Comites riceveranno l’anticipo in breve tempo. Certo, è incomprensibile che si spendano dai 17 ai 18 milioni di Euro per il rinnovo dei Comites e poi ci sia un finanziamento, per la durata della legislatura, di soli 6,5 milioni!

-Capitolo 3106: “Contributo ai Presidenti”, il taglio è del 30% rispetto al 2011 e spero in questa settimana di poterVi dare l’informazione sulla somma che ciascuno riceverà.

-Capitolo 3153: “Contributi agli Enti Gestori”, il taglio definitivo complessivo in Europa è del 47,5%, in Germania del 44,61%. Siamo passati per la Germania da 5.405.000 Euro nel 2008 a 1.230.000 nel 2012. A Stoccarda da 1.655.000 nel 2008 ai 220.000 Euro del 2012, grazie ad un Reggente di consolato, che forse voleva proprio questo, ed a qualche Signore che per ignoranza e pura piaggeria si è prestato al gioco.   
Ho avuto il compito di relazionare a nome della Commissione Scuola e Cultura ed ho presentato, sempre a nome della Commissione, un Ordine del giorno, con il quale chiediamo che entro maggio la DGIT abbia nuove risorse su questo Capitolo di bilancio per almeno 8 milioni e che l’intervento sia sempre più privatizzato.
Otterremo questi soldi? Rientreranno un certo numero di Insegnanti di ruolo? Lo spero vivamente.
Ho parlato poi degli “Uffici notarili”, del “Passaporto europeo” e degli “Orari consolari”.

Care e cari Presidenti, considerate le condizioni di difficoltà che stiamo attraversando e quelle che si prospettano, ritengo opportuno e necessario che si faccia al più presto, a Francoforte però, una riunione Intercomites insieme agli enti gestori che lo vorranno, per cercare una unitarietà di intenti e conseguentemente di azione.
Sono a disposizione per qualsiasi delucidazione ed invio a Tutti un cordiale saluto ed un augurio di buon lavoro.

Tommaso Conte

Nessun commento:

Posta un commento