29 mar 2012
Università degli studi di Parma - Bando di ammissione
1
CONCORSO PER L’AMMISSIONE AL CORSO PER MASTER
UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
IN
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero
Istituito ai sensi del DM 22.10.2004 n. 270, realizzato ai sensi dell'art. 7 del
Regolamento didattico di Ateneo e sulla base della deliberazione del Senato
Accademico n. 476/16807 del 14 giugno 2011 e del Consiglio di Amministrazione n.
489/29067 del 15 giugno 2011
A.A. 2011/2012
2
Art. 1
INDICAZIONI DI CARATTERE GENERALE
L’Università degli Studi di Parma istituisce per l’a.a. 2011/2012 il Corso per Master
Universitario di I Livello in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale
italiano all'estero, promosso dalla Facoltà di Lettere e filosofia, in collaborazione
con il Consorzio interuniversitario ICoN (www.italicon.it).
Il Corso per Master è un corso di Perfezionamento scientifico e di alta formazione
permanente e ricorrente alla conclusione del quale, previo superamento di un esame
finale, si rilascia il titolo di Master Universitario di I livello ai sensi del D.M.
22/10/2004 n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia
didattica degli Atenei”.
Descrizione del Corso:
Il Master si avvale del supporto del Consorzio interuniversitario ICoN (Italian
Culture on the Net), di cui l'Ateneo di Parma è membro. A seguito di accordi
specificamente intercorsi tra il Consorzio ICoN e l'Università di Parma, il Consorzio
si fa carico dell'erogazione della didattica on-line tramite la propria piattaforma
(www.mastertutelabeniculturali.it) e delle pratiche di iscrizione. Da parte sua l'Università
di Parma (sede amministrativa del Master) progetta e svolge, attraverso propri
docenti affiancati da docenti provenienti da università consorziate con ICoN (Milano
e Torino), da docenti a contratto e da tutor (questi ultimi appositamente scelti in
collaborazione tra ICoN e l’Università di Parma), le attività didattiche erogate on-line
tramite il Consorzio ICoN; organizza le attività di stage da svolgersi in Italia o
all'estero e i laboratori in presenza, tramite accordi con istituti di conservazione
parmensi e non; rilascia il titolo. Il Master è finalizzato a fornire competenze teoriche
e operative nell’ambito della conservazione e della gestione informatizzata dei beni
culturali (documentari, librari, artistici, musicali, audio-visivi ...) al fine di incentivare
3
il reperimento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale prodotto da
italiani all'estero.
Sbocchi professionali del Corso:
archivisti, bibliotecari, conservatori, addetti ad attività culturali, organizzatori di
mostre ed eventi culturali, esperti nella comunicazione culturale (giornali, radio,
televisioni, web).
Il Corso ha durata annuale e comprende: attività didattica on-line guidata e
interattiva, esami, laboratori in presenza, un periodo di stage, prova finale.
All’insieme delle attività suddette, integrate dall’impegno da riservare allo studio e
alla preparazione individuale, corrisponde un volume complessivo di lavoro pari a
1500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari ai sensi del D.M.
22/10/2004 n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia
didattica degli Atenei”. La frequenza al Corso è obbligatoria. L’inizio dell’attività è
previsto per il mese di giugno 2012 e il termine per il mese di giugno 2013. Il Corso
si svolgerà in parte per via telematica e in parte in presenza - per la parte laboratoriale
- presso istituti di conservazione previ opportuni accordi.
Nel caso in cui il numero dei corsisti non superi le 50 unità, è prevista la possibilità di
iscriversi al corso in modalità di frequenza parziale, che prevede la partecipazione
alla sola attività on line e che non dà diritto al titolo finale, ma a un attestato di
frequenza rilasciato dal Consorzio ICoN. Per la frequenza parziale non è prevista la
partecipazione alle attività in presenza, allo stage e alla prova finale. A discrezione
del Consiglio scientifico del Master, e previo superamento di una prova d’esame
specifica, potranno essere riconosciuti i CFU della parte svolta.
È possibile scegliere da una a cinque sottosezioni in modalità e-learning.
Art. 2
4
REQUISITI E MODALITA’ DI AMMISSIONE AL CONCORSO
Il Corso per Master Universitario è a numero programmato.
Il numero minimo di iscritti per attivare il Corso è fissato in 10 unità, mentre il
numero massimo è di 50 partecipanti.
Requisiti:
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione alla quale
possono partecipare coloro che, alla data della selezione, sono in possesso dei
seguenti titoli di studio:
1) laurea italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 crediti universitari (CFU)
e attinente agli ambiti del Master (classe delle lauree in lettere o equivalenti). Il
consiglio scientifico del Master può concedere il riconoscimento parziale di crediti
(CFU) per esperienze formative già acquisite (fino a un massimo di 18 CFU). La
selezione dei candidati avviene sulla base dei titoli, che devono essere certificati.
2) ai candidati con conoscenza della lingua italiana come L2 è richiesta inoltre una
certificazione almeno di livello C1, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione,
dell’Università e della Ricerca.
3) ai candidati italiani o stranieri in possesso di titolo di studio non rilasciato in Italia
è richiesta inoltre la spedizione del titolo corredato di traduzione ufficiale in lingua
italiana, con legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze
diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito; quanto sopra al fine
del riconoscimento del medesimo per la sola iscrizione al corso per Master
Universitario.
Chi non fosse in possesso dei titoli richiesti o chi non fosse interessato a frequentare
il Master in modalità completa, può iscriversi alla modalità parziale (v. art. 1) previo
mancato raggiungimento del numero massimo di iscritti in modalità completa, pari a
50. In questo caso è richiesto il titolo di studio posseduto e una certificazione di
conoscenza della lingua italiana, almeno di livello C1, riconosciuta dal Ministero
dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
5
Tutti i documenti devono essere inviati entro il 10 maggio 2012 in formato digitale
(pdf) all’indirizzo segrdidattica@mastericon.it e in formato cartaceo a: Consorzio
ICoN - Segreteria dei master, Piazza dei Facchini, 10, I-56125 Pisa o via fax al
numero +390502212697.
Modalità di ammissione al concorso:
Coloro che sono interessati ad essere ammessi alla selezione per l’iscrizione al Corso
sono tenuti a presentare istanza entro il termine perentorio del 10 maggio 2012
attraverso il sito www.mastertutelabeniculturali.it.
Art. 3
PROCEDURE DI SELEZIONE E CALENDARIO DELLE PROVE
Procedure di selezione:
Un’apposita Commissione preparerà la graduatoria degli ammissibili, sulla base del
punteggio assegnato ai titoli presentati.
Calendario delle prove di selezione:
La Commissione si riunirà entro il 16 maggio 2012 presso il Dipartimento di Storia
dell'Università dagli Studi di Parma.
6
Art. 4
MODALITA’ DI IMMATRICOLAZIONE
L'elenco dei candidati ammessi, in base alla graduatoria, verrà esposto entro il 21
maggio 2012 sul sito del Master www.mastertutelabeniculturali.it e sul sito
dell’Università di Parma nella sezione Laureati.
Gli ammessi saranno tenuti a perfezionare l'iscrizione secondo le modalità indicate da
ICoN e i loro nominativi saranno trasmessi al Servizio Master e Formazione
Permanente dell'Università degli Studi di Parma per le procedure di
immatricolazione. La quota di iscrizione, pari a 3.500 euro(importo già comprensivo
di bollo), verrà versata in due rate da 1750 euro. La prima rata dovrà essere versata
entro il 26 maggio 2012 e la seconda entro il 30 novembre 2012.
Le due rate saranno versate al Consorzio ICoN, secondo le modalità che saranno
indicate agli studenti ammessi dalla Segreteria amministrativa ICoN.
La quota di iscrizione ad una singola sottosezione di attività di e-learning è di 500
euro per ognuna delle cinque sottosezioni. Per due sottosezioni è di 1000 euro. Per tre
sottosezioni di 1500. La quota dovrà essere versata in un’unica soluzione entro il 26
maggio 2012, subito dopo la comunicazione dell'ammissione al Master da parte della
Segreteria didattica.
Si rende noto che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione borse di studio
per favorire la partecipazione al Master di giovani di origine o discendenza di
emiliano-romagnoli residenti all'estero. I criteri di selezione per tali borse saranno
comunicati tramite avviso pubblico sul sito www.mastertutelabeniculturali.it
La rinuncia alla partecipazione al Master, presentata successivamente
all’immatricolazione, non dà in alcun modo diritto al rimborso delle quote di
iscrizione già versate.
7
INFORMAZIONI
Le informazioni di carattere amministrativo per l’ammissione alla selezione, per le
immatricolazioni e per la carriera dello studente possono essere richieste al Servizio
Master del Consorzio ICoN (all’indirizzo segrdidattica@mastericon.it).
Informazioni di carattere didattico possono essere richieste al Prof. Roberto GRECI,
e-mail roberto.greci@unipr.it, tel. 0521.032255, fax 0521.032259, presso il
Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Parma.
Per quanto non indicato nel presente Bando si rinvia alla normativa vigente.
I dati personali e sensibili saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196 del 30/06/2003.
Parma, 20 marzo 2012
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO IL RETTORE
Avv. Silvana Ablondi Prof. Gino Ferretti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento