6 mag 2012

Bando europeo - Scadenza 17 settembre 2012 -Settore: Istruzione e formazione

Bando europeo (sovvenzione) EAC/27/11 - Programma di apprendimento permanente (LLP) - bando 2012 - Settore: Istruzione e formazione Scadenza: 17 settembre 2012 - 12 ottobre 2012 Programma di riferimento: Programma di apprendimento permanente (2007 - 2013) Obiettivo: L'obiettivo generale del Programma di apprendimento permanente è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future.
L'obiettivo del programma è, in particolare, quello di promuovere all'interno della Comunità gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità a livello mondiale. Il Programma di apprendimento permanente si prefigge i seguenti obiettivi specifici: a) contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità e promuovere risultati elevati, l'innovazione e una dimensione europea nei sistemi e nelle prassi del settore; b) sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell'apprendimento permanente; c) contribuire a migliorare la qualità, l'attrattiva e l'accessibilità delle opportunità di apprendimento permanente disponibili negli Stati membri; d) rafforzare il contributo dell'apprendimento permanente alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, alla parità tra le donne e gli uomini e alla realizzazione personale; e) contribuire a promuovere la creatività, la competitività, l'occupabilità e lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale; f) contribuire a una maggiore partecipazione di persone di tutte le età, comprese quelle con particolari esigenze e le categorie svantaggiate, all'apprendimento permanente a prescindere dal retroterra socioeconomico; g) promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica; h) promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC; i) rafforzare il ruolo dell'apprendimento permanente nello sviluppo di un sentimento di cittadinanza europea basato sulla comprensione e sul rispetto dei diritti dell'uomo e della democrazia e nella promozione della tolleranza e del rispetto degli altri popoli e della altre culture; j) promuovere la cooperazione in materia di garanzia della qualità in tutti i settori dell'istruzione e della formazione in Europa; k) incoraggiare il migliore utilizzo di risultati, di prodotti e di processi innovativi e scambiare le buone prassi nei settori disciplinati dal programma di apprendimento permanente, al fine di migliorare la qualità dell'istruzione e della formazione. Azioni Finanziate: La novità per il 2012 riguarda la mobilità individuale degli alunni Comenius, che è integrata nello stesso invito e non più soggetta ad un bando separato. I sottoprogrammi settoriali del programma sono i seguenti: a) il programma Comenius, che risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell'istruzione prescolastica e scolastica fino al termine degli studi secondari superiori, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione; b) il programma Erasmus, che risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell'istruzione superiore di tipo formale e nell'istruzione e formazione professionali di terzo livello (indipendentemente dalla lunghezza dei corsi o dalla qualifica e compresi anche gli studi di dottorato), nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione e formazione o lo agevolano; c) il programma Leonardo da Vinci, che risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionali non di terzo livello, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione e formazione o lo agevolano; d) il programma Grundtvig, che risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento delle persone coinvolte in ogni forma di istruzione degli adulti, nonché degli istituti e delle organizzazioni che sono preposti a questo tipo di istruzione o lo agevolano. Il programma trasversale comprende le quattro attività chiave di seguito elencate: a) la cooperazione politica e l'innovazione nel settore dell'apprendimento permanente; b) la promozione dell'apprendimento delle lingue; c) lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi a carattere innovativo basati sulle TIC; d) la diffusione e l'utilizzo dei risultati delle azioni sostenute nell'ambito del programma e dei precedenti programmi correlati, nonché lo scambio delle buone prassi. Il programma Jean Monnet sostiene le istituzioni e le attività nel campo dell'integrazione europea. Comprende le tre attività chiave di seguito elencate: a) l'azione Jean Monnet; b) le sovvenzioni di funzionamento a sostegno di istituzioni specifiche che trattano temi connessi all'integrazione europea; c) le sovvenzioni di funzionamento a sostegno di altre istituzioni e associazioni europee attive nel campo dell'istruzione e della formazione. Il programma di apprendimento permanente comprende il sostegno alle azioni di seguito elencate: a) la mobilità dei singoli coinvolti nell'apprendimento permanente; b) i partenariati bilaterali e multilaterali; c) i progetti multilaterali, soprattutto finalizzati alla promozione della qualità nei sistemi di istruzione e formazione mediante il trasferimento transnazionale dell'innovazione; d) i progetti unilaterali e nazionali; e) i progetti e le reti multilaterali; f) l'osservazione e l'analisi delle politiche e dei sistemi afferenti all'apprendimento permanente, l'elaborazione e il costante miglioramento di materiale di riferimento, compresi sondaggi, statistiche, analisi e indicatori, l'azione volta a sostenere la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e del curriculum precedente, nonché l'azione volta a sostenere la cooperazione in tema di garanzia della qualità; g) sovvenzioni di funzionamento destinate a sostenere talune spese di funzionamento e amministrative di istituzioni e associazioni operanti nel settore oggetto del programma di apprendimento permanente; h) altre iniziative volte a promuovere gli obiettivi del programma di apprendimento permanente («misure di accompagnamento»). Può essere concesso un sostegno comunitario per visite preparatorie connesse a una qualsiasi delle azioni elencate. Termini per presentare le candidature: Comenius Mobilità individuale degli alunni 1 dicembre 2011 Comenius, Grundtvig: Formazione permanente 16 gennaio 2012 / 30 aprile 2012 / 17 settembre 2012 Comenius Assistentati 31 gennaio 2012 Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig: Progetti multilaterali, reti e misure di accompagnamento 2 febbraio 2012 Leonardo da Vinci: Progetti multilaterali per il trasferimento dell'innovazione 2 febbraio 2012 Leonardo da Vinci: Mobilità (compreso il certificato di mobilità Leonardo da Vinci); Erasmus: Corsi di lingua intensivi (EILC) 3 febbraio 2012 Programma Jean Monnet 15 febbraio 2012 Comenius, Leonardo da Vinci, Grundtvig: Partenariati; Comenius: Partenariati Comenius Regio; Grundtvig: Seminari 21 febbraio 2012 Erasmus: Programmi intensivi (IP), mobilità degli studenti per studi e tirocini (incluso il certificato di tirocinio del consorzio Erasmus) e mobilità del personale (incarichi di insegnamento e formazione del personale) 9 marzo 2012 Grundtvig: Assistentati, progetti di volontariato degli anziani 30 marzo 2012 Programma trasversale: Attività chiave 1 — Visite di studio 30 marzo 2012 / 12 ottobre 2012 Programma trasversale: Tutte le altre attività 1 marzo 2012 Per le visite e gli scambi Grundtvig e per le visite preparatorie nel quadro di tutti i programmi settoriali, esistono vari termini specifici per ogni paese. Si invita a visitare il sito dell'agenzia nazionale pertinente del proprio paese. Chi può partecipare: Il programma di apprendimento permanente si applica a tutti i tipi e livelli di istruzione e di formazione professionale ed è accessibile a tutti i soggetti di cui all'articolo 4 della decisione istitutiva del Programma: a) ad allievi, studenti, persone in formazione e discenti adulti; b) agli insegnanti, formatori ed altro personale coinvolto, sotto qualsivoglia profilo, nell'apprendimento permanente; c) alle persone presenti sul mercato del lavoro; d) alle istituzioni od organizzazioni che forniscono opportunità di apprendimento nell'ambito del programma di apprendimento permanente o nei limiti dei sottoprogrammi; e) alle persone e agli organismi responsabili, a livello locale, regionale e nazionale, dei sistemi e delle politiche riguardanti qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente; f) alle imprese, alle parti sociali e alle loro organizzazioni a tutti i livelli, comprese le organizzazioni professionali e le camere di commercio e industria; g) agli organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto dell'apprendimento permanente; h) alle associazioni che operano nel settore dell'apprendimento permanente, comprese le associazioni di studenti, persone in formazione, allievi, insegnanti, genitori e discenti adulti; i) ai centri e agli enti di ricerca che si occupano delle tematiche dell'apprendimento permanente; j) alle organizzazioni senza fini di lucro, agli organismi di volontariato e alle organizzazioni non governative (ONG). Entità contributo: Il bilancio totale destinato al presente invito è stimato a 1.141.484.000 EUR. L'entità delle sovvenzioni concesse e la durata dei progetti variano a seconda di fattori quali il tipo di progetto e il numero di paesi partecipanti. Come partecipare: Le candidature devono soddisfare tutti i termini del testo integrale dell'invito e della guida del programma LLP ed essere presentate utilizzando i moduli previsti. Paesi ammissibili: I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi (eccezione del programma Jean Monnet, aperto agli istituti di istruzione superiore di tutto il mondo): i 27 Stati membri dell'Unione europea, i paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, i paesi candidati: Croazia, Turchia. Inoltre, anche i candidati dell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia e della Repubblica di Serbia sono ammessi a tutte le azioni del programma di cui al punto A.2 dell'allegato della decisione n. 1720/2006/CE (Fatta salva la firma del memorandum d'intesa tra la Commissione e le autorità competenti di ciascuno di tali paesi. Qualora il memorandum d'intesa non fosse stato firmato entro il primo mese della decisione di attribuzione della sovvenzione, i partecipanti di tale paese non saranno finanziati né tenuti in considerazione riguardo all'ampiezza minima dei consorzi/partenariati.) I candidati dell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia sono ammessi alle azioni seguenti (In base alla convenzione di finanziamento tra il governo dell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia e la Commissione europea, firmata il 21 dicembre 2010, relativa al programma nazionale per la componente I nell'ambito dello strumento di assistenza preadesione — Gestione centralizzata, per il 2009, che prevede il finanziamento UE del progetto 4.3 «Misure preparatorie per la partecipazione ai programmi: Apprendimento permanente e Gioventù in azione»): Comenius, Grundtvig, Erasmus e Leonardo da Vinci — Visite preparatorie, Comenius e Grundtvig — Formazione permanente, Grundtvig — Visite e scambi, Erasmus — Mobilità degli studenti per studi, Erasmus — Mobilità del personale — Incarichi di insegnamento, Visite di studio nel quadro dell'attività chiave 1 del programma trasversale, Leonardo da Vinci — Mobilità. Conformemente all'articolo 14, paragrafo 2, della decisione che istituisce l'LLP, i progetti e le reti multilaterali nell'ambito di Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig e la attività chiave del programma trasversale sono aperti anche ai partner di altri paesi terzi. Si invita a consultare la guida LLP per i dettagli sulle azioni interessate e sulle modalità di partecipazione.
Referente UE:
Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles

Nessun commento:

Posta un commento