BERLINO\ aise\ - L’Ambasciatore italiano a Berlino Michele Valensise ha ospitato la cerimonia di firma di un accordo di collaborazione tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l'Istituto per gli Studi Avanzati sulla Sostenibilità (IASS) di Potsdam, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo, in visita nella capitale tedesca.
L'accordo, nato da un'idea maturata a margine dell'incontro "Gli scienziati italiani nel mondo" organizzato alla Farnesina il 17 aprile, è stato finalizzato in tempi estremamente rapidi e firmato dalla Vice Presidente del CNR Maria Cristina Messa e, per lo IASS, dal Direttore scientifico, il Premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia, dal Direttore esecutivo Klaus Topfer (già Ministro federale dell'Ambiente e Direttore Generale dell'UNEP) e dal Direttore scientifico Mark Lawrence. Esso prevede la realizzazione di progetti comuni per lo sviluppo sostenibile, da definire in un successivo addendum all'accordo. I settori prioritari di collaborazione riguarderanno le energie rinnovabili, i mutamenti climatici e la tutela ambientale.
Il Ministro Profumo ha espresso "viva soddisfazione" per la firma dell'accordo e ha auspicato di rafforzare la collaborazione in ambito scientifico tra le istituzioni dei due Paesi e nel quadro europeo, anche in vista della partecipazione congiunta di Italia e Germania al Programma europeo di ricerca Horizon 2020. (aise)
Nessun commento:
Posta un commento