24 mag 2012

Nella Johannisschule di Osnabrück si è conclusa la prima tappa della Mostra itinerante World Arté Project a cui hanno preso parte i bambini delle scuole di tre nazioni: Italia, Germani e Giappone.





Il mercoledì 9 maggio alle ore 14,00 è stata inaugurata presso la Johannisschule di Osnabrück la mostra itinerante Artè World Project 2012 realizzata da scuole di tre nazioni: Italia, Germania e Giappone. Per la Germania prende parte a tale progetto, per la quarta volta, la Johannisschule dove viene svolto altresì un progetto bilingue diretto dall’insegnante Giuseppe Scigliano. Il tema centrale quest’anno è stata la favola. I temi delle precedenti edizioni sono stati: Futurismo, Espressionismo e lettere dell’alfabeto.
 A Coordinare per la Germania è stato dott. Giuseppe Scigliano (insegnante di lingua italiana e di Arte) che è stato coadiuvato, nella realizzazione specialmente dall’insegnante Aike Spoo-Keßling. Al centro dei lavori naturalmente le favole dei fratelli Grimm. Il gatto con gli Stivali, Cappuccetto Rosso, I musicanti di Brema, Biancaneve, Il Pifferaio di Hamelin tutte fiabe lette ed interpretate dai bambini di terza e quarta classe che non solo si sono divertiti ma hanno nello stesso tempo sviluppato la tecnica del disegno. Nel suo intervento di apertura la Direttrice della scuola ha elogiato gli insegnati ed i bambini per l’impegno ed i risultati ottenuti. La fase preparatoria dei lavori è durata da settembre ad aprile e si è conclusa con una settimana di progetto sulle favole che ha visto tutta la scuola recitare, leggere, interpretare, modellare, cucire, cantare etc. È stata certamente una esperienza bellissima principalmente per i bambini. Scigliano nel prendere la parola ha elogiato e ringraziato tutti i colleghi che hanno reso possibile tale progetto. 
Naturalmente un rinfresco offerto dalla scuola e tante belle canzoni hanno allietato questo momento magico che rimarrà certamente nei ricordi dei piccoli attori che hanno realizzato piccole opere d’arte.
Giovedì 24 maggio La mostra è terminata e verrà esposta in Italia a Velletri.





Per l’Italia ha partecipato la Scuola Primaria Statale Colle Palazzo - III° circolo di Velletri ( Roma).
Il tema del 5° anno del " Worldf Arté Project" è le " Favole " di Leonardo da Vinci.
Gli alunni, guidati dalle insegnanti : Lucia Monaco ,Elisabetta Calcagna, Stefania Digiuliomaria e Donatella Caporro, hanno letto ed analizzato le favole scelte:
Poi ,divisi per gruppi, hanno realizzato degli elaborati grafico-pittorici originali e personali.
Parallelamente hanno arricchito il loro bagaglio culturale scoprendo anche il Leonardo pittore, scienziato, inventore,.....
Le ricerche e gli studi fatti con questo grande genio dell'umanità saranno inseriti in un recital dal titolo " Gli amici di Leonardo " ,che avrà luogo il giorno dell'inaugurazione della mostra itinerante , fissata per il giorno 31 maggio 2012 alle ore 16,00 .
Anche quest'anno il " World Arté Project " ha raggiunto pienamente gli obiettivi che si erano concordati tra le varie scuole coinvolte nel progetto.
Per il Giappone Hanno partecipato al progetto:
Classi di arte della regione Mie (Tsu city, Matsusaka city, Suzuka city, Kuwana city, Yokkaichi city, Ise city)
In diverse classi, i bambini sono andati in biblioteca con i loro maestri. Hanno studiato varie fiabe e hanno scelto quelle che più di ogni altra avesse una più facile comprensione in un contesto internazionale.
Per il Giappone, questo e' il quarto anno (2012). Per tre anni, il progetto e' stato affidato a diverse scuole elementari della città' di Matsusaka. E gli insegnanti delle classi aiutavano i loro alunni. Questa e' la prima volta che i disegni vengono svolti da bambini che studiano arte negli studi degli artisti. E' la prima volta che viene data la possibilità ai bambini di tutta la regione di Mie di partecipare a un progetto di arte internazionale.
Coordinatori:
Mr. Akasaka Yukinori (Kodomo no Shiro)
Ms. Iida Mari (Kodomo no Shiro)
Mr. Oka Takahiro (Italian Restaurant, Capitano. Chef)
Mr. Biagio Cristiano (English Teacher)
La mostra sara fatta presso KODOMO NO SHIRO (IL CASTELLO DEI BAMBINI) dal 10 Ottobre al 4 novembre 2012.
Mie Adventure Park http://www.mie-cc.or.jp/map/
Indirizzo:
1291 Tachinocho
Matsusaka city
Mie Prefecture
Japan
Tutto è stato possibile grazie al coordinatore generale Prof. Antoine Cesaroni che ha coordinato con maestria tutte le scuole che hanno realizzato il progetto.
Il Consolato Generale di Hannover, nella persona del Console Generale Gianpaolo Ceprini, ha voluto riconoscere i meriti didattici, pedagogici ed artistici di tale progetto con un attestato di merito che verrà fatto pervenire alle scuole delle tre nazioni.

Nessun commento:

Posta un commento