17 apr 2011

L'associazione "Club Italia anni 50/60" festeggia il 150.mo anniversario dell‘ Unità d’Italia presso la sede del Comites




Hannoner -Venerdì 15 aprile alle ore 10,00 i soci dell’associazione italiana “Club Anziani Anni 50/60” si sono recati presso la sede del Comites locale per commemorare l’unità d’Italia. L’evento è stato organizzato dal Presidente dell’associazione Luigi Gallinaro che è stato bravissimo a combinare un momento d’incontro con un evento storico importante per la nostra Italia.
Fino alle ore 14,00 si è discusso, bevuto, mangiato ed anche giocato a carte. Poi in un’atmosfera veramente tranquilla e familiare, il Presidente del Comites dott. Giuseppe Scigliano, ha iniziato a fare un tracciato della storia d’Italia partendo dalle guerre d’indipendenza per finire ai giorni nostri. Si è fermato molto sul fenomeno del brigantaggio e su alcuni aspetti dell’unità, che secondo lui hanno favorito il Nord Italia a danno del Sud che ancora oggi paga il prezzo di tale unione.
Tutti i presenti hanno mostrato tantissimo interesse ed hanno ascoltato con molta attenzione una lezione di storia fatta con parole semplici e capibili. Tantissime le domande poste . È stato deciso che ci sarà un ulteriore incontro per approfondire questo argomento che appassiona molto di più di quanto si possa credere. Presente all’evento anche il rappresentante dei giovani Claudio Provenzano che nel prossimo futuro vuole organizzare un evento simile anche per i suoi coetanei.

Nessun commento:

Posta un commento