20 apr 2011

NUCLEARE, IL GOVERNO DICE BASTA E RINVIA TUTTO AD UN CHIARIMENTO IN SEDE EUROPEA

Oggi il ministro Romani ha chiarito la posizione in Senato

(GRTV) - Il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, intervenuto al Senato sulla questione del nucleare, ha detto che il Governo ha rivisto l’impostazione sul nucleare data nel 2009 rinviando una decisione così importante ad un chiarimento complessivo in sede europea. Ieri il Governo ha deciso di bloccare le norme necessarie alla costruzione delle centrali nucleari.
“I cittadini sarebbero stati chiamati a scegliere fra poche settimane fra un programma di fatto superato o una rinuncia definitiva sull’onda d’emozione assolutamente legittima ma senza motivi chiarezza”, ha affermato il ministro Romani.
“Il nostro Paese, ha spiegato il ministro dello Sviluppo Economico, vuole partecipare a pieno titolo alla stesura dei nuovi standard di sicurezza europei e per questo siamo definendo gli aspetti organizzativi dell’Agenzia per la sicurezza del nucleare”. Romani ha spiegato come il nuovo programma vedrà la partecipazione nella nuova costruzione dei nuovi standard Ue, la presenza industriale nella filiera e uno sforzo scientifico di approfondimento per il nuovo nucleare europeo.
GRTV/Redazione

Nessun commento:

Posta un commento