4 apr 2011

Un promettente futuro per le due scuole italiane di Colonia

Dal 1.aprile 2011 le due scuole italiane di Colonia sono state rilevate dalla Fondazione tedesca „Stiftung Bildung und Handwerk“ di Paderborn, una solida istituzione pronta ad investire da subito nell’infrastruttura delle scuole. Il liceo “Italo Svevo” e la Gesamtschule, da poco intitolata a Francesco Petrarca, sono passati, a seguito di una crisi finanziaria del precedente ente gestore, sotto la gestione della srl “SBH Private Schulen Köln” appositamente creata. Questo significa per alunni, genitori, insegnanti, e per tutta la comunità, un futuro promettente sia a livello scolastico, sia per la realizzazione di nuovi progetti.

È fonte di grande orgoglio per tutta la comunità italiana, questo chiaro riconoscimento da parte di una fondazione tedesca del valore della nostra lingua e della nostra cultura, che è anche un atto di fiducia nella formazione interculturale europea in cui da sempre noi crediamo fortemente. Si tratta anche di una riaffermazione del valore dell’istruzione e della cultura che oggi vengono fortemente penalizzate negli investimenti a causa della crisi economica generale: una manifestazione di grande lungimiranza.
Per la comunità italiana in Germania tutto questo significa non solo la prosecuzione di un sogno iniziato con l’indimenticabile Urbano Guescini, primo preside della scuola, ma soprattutto la concreta possibilità per i nostri ragazzi di portare a compimento un’istruzione bilingue e biculturale di grande valore che apre le porte agli studi nelle “due patrie” che convivono nelle nostre esperienze di vita.
Per tutti coloro che hanno vissuto in prima persona la storia delle scuole e gli eventi degli ultimi difficili mesi, questo momento significa un importante riconoscimento personale e la dimostrazione che l’impegno, la perseveranza e la professionalità ancora valgono qualcosa.
1.4.2011
Rosella Benati
Presidente Com.It.Es. di Colonia

Prof. Franco Ruina
Preside della Gesamtschule “Francesco Petrarca”

Prof.ssa Luciana Stortoni
Preside del liceo linguistico “Italo Svevo”



IL NOSTRO PROGETTO PER LA COMUNITÀ ITALIANA
L’Istituto Italo Svevo, unica scuola italiana in Germania è un Liceo linguistico. Si tratta di una scuola privata, nata da un’iniziativa di diversi insegnanti e parificata da 5 anni. Il nostro liceo è frequentato prevalentemente da ragazzi italiani. Si tratta in parte di ragazzi che arrivano direttamente dall’Italia con le loro famiglie e che non conoscendo spesso la lingua tedesca trovano nella nostra scuola l’opportunità migliore, e spesso unica, per proseguire e terminare il percorso scolastico iniziato in Italia. In parte si tratta invece di ragazzi cresciuti in Germania e che per varie difficoltà non riescono ad arrivare alla maturità nella scuola tedesca.
La scuola bilingue, la “Gesamtschule” Francesco Petrarca è una scuola comprensiva che va dalla quinta alla decima classe, frequentata per metà da ragazzi tedeschi e per metà da ragazzi italiani, attualmente 300. Si tratta di una scuola privata, ma riconosciuta e finanziata dallo stato tedesco per l’87%. La “Gesamtschule” è una parte importante del progetto perché cura la preparazione bilingue di ragazzi nella fascia della scuola media; accoglie i bambini italiani provenienti da scuole tedesche elementari con sezioni bilingue italo-tedesca (tre scuole elementari a Colonia) e bambini tedeschi e di altre nazionalità interessati all’apprendimento intensivo della lingua italiana, qualificandoli per affrontare sia una formazione professionale sia il percorso liceale italiano.
Le due diverse componenti del nostro progetto, liceo italiano e Gesamtschule, risultano così complementari ed integrate.

1 commento: