18 giu 2012

Grande presenza di pubblico all'incontro dibattito organizzato dal Comites di Hannover sul tema IMU.Presente l'onorevole Franco Narducci

 
 
Dopo i saluti iniziali del Presidente del Comites e del Console Generale, l'onorevole Franco Narducci ha illustrato ai presenti l’evoluzione della crisi finanziaria del nostro Paese e quanto sta facendo il Governo Monti per riportare la stabilitá. Un’analisi del debito, a partire dai precedenti Governi, documentata da una serie di schemi chiari e comprensibili che avevano l’intento di far capire alla numerosa platea la reale dimensione del problema dell’indebitamento italiano, fornendo ed illustrando nel contempo, con una serie di grafici, non solo la crescita lenta ed inesorabile del debito, ma anche l’importanza delle misure prese confrontandone l’andamento e gli effetti con le principali economie europee. A seguire ha illustrato le misure prese dal Decreto Salva Italia soffermandosi sulla nuva tassa IMU. Tantissime le domande pervenute durante il dibattito e quasi tutte hanno messo in evidenza l'ingiustizia di vedersi riconosciuta la casa costruita in Italia con tantissimi sacrifici, per molti l'uniuca casa di proprietà perchè in Germania pagano l'affitto, come seconda casa senza alcuna possibilità di poter usufruire delle agevolazioni previste per chi vive in Italia.
 
 I presenti hanno anche esortato il Parlamentare a voler approfondire nelle sedi competenti i motivi in base ai quali lentamente si sottraggono servizi ai connazionali all’estero, vedi il notarile e l’assistenza sociale. Perché si è chiesto dobbiamo essere trattati da cittadini di “serie B”. L'onorevole Narduci ha dato in chiusura diversi consigli utili di come poter al meglio fare i calcoli e quali modalià di pagamento usare quì dalla Germania.
Il Console Ceprini ha ascoltato le proteste mosse dai Connazionali spiegando quanto sia difficile anche per il Consolato assicurare i servizi ad un’utenza accresciuta con un’organico molto limitato rispetto alle reali esigenze. Ha quindi ringraziato il Comites per aver organizzato tale evento e nello stesso tempo l'onorevole per aver dato l’opportunitá di una puntuale informativa ai Cittadini in modo semplice ed esaustivo su un argomento importante sia per chi deve adempiere ai pagamenti ma anche per permettere allo Stato di incassare.
Il presidente del Comites Scigliano, nel suo discorso di chiusura ha ringraziato i relatori ed il pubblico pervenuto non solo da Hannover ma anche da: Wolfsburg, Hildesheim, Lubecca, Wunstorfr, Osnabrück, Braunschweig, Obernchirchen, Melle e Burgdorf. Ha fatto notare che questi provvedimenti facilitano l'allontanamento delle nuove generazioni dei figli degli italiani residenti all'estero dall'Italia perchè da un lato non capiscono la burocrazia italiana e dall'altro i costi per mantenere immobili, perlopiù in posti senza servizi, li stimoleranno a vendere quanto ereditato dai genitori .
Hanno collaborato per la riuscita di tale incontro:
Il Consolato Generale d’Italia e la Missione Cattolica Italiana
Il Presidente Scigliano è stato affiancato, per l'organizzazione di tale evento, dai consiglieri Comites avv. Elena Sanfilippo, Claudio provenzano ed Assunta verrone.
Per approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento