21 giu 2012

L'INPS E LA FARNESINA FIRMANO UNA CONVENZIONE IN FAVORE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO


ROMA\ aise\ - Il presidente dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, Antonio Mastrapasqua, ed il ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi, hanno firmato ieri alla Farnesina una convenzione finalizzata a rendere più efficiente – mediante lo scambio automatizzato di informazioni – il servizio di erogazione delle pensioni in favore dei cittadini italiani residenti all’estero, anche attraverso la prevenzione di possibili illegalità in fase di riscossione.

"Lo scambio di informazioni tra le banche dati dell’Inps e del Ministero degli Affari Esteri è un bell’esempio di collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni al servizio migliore del cittadino", ha commentato il presidente dell’Inps Mastrapasqua. "Così si produce un vantaggio sia per la regolarità dei pagamenti destinati ai pensionati all’estero sia per assicurare uno strumento di legalità per l’Amministrazione che può eseguire i controlli doverosi sulle prestazioni non dovute".
La convenzione prevede lo sviluppo di realizzazioni informatiche innovative e l’attivazione di un collegamento telematico attivo nell’arco delle ventiquattro ore, grazie al quale gli uffici della rete diplomatico-consolare, distribuiti su tutte le aree geografiche del mondo, potranno accedere in ogni momento alle banche dati. (d.loru\ aise)

Nessun commento:

Posta un commento