19 giu 2012

Scopelliti a Wolfsburg per i cinquant’anni dell’arrivo del primo treno di operai italiani



Data pubblicazione: 12-06-2012
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha preso parte a Wolfsburg ai festeggiamenti per i cinquant'anni dell'arrivo del primo treno di operai italiani. Con Scopelliti erano presenti, per la Regione Calabria, l’assessore Piero Aiello ed il consigliere regionale Alfonsino Grillo, che segue, per conto del Presidente, il settore emigrazione. “La Calabria è una terra molto generosa, capace di aver esportato nel mondo tanta ricchezza tradotta in risorse umane – ha evidenziato il Presidente Scopelliti. Oggi molti calabresi hanno ruoli di prestigio. Questo per noi è importante e ci riempie di orgoglio. Ci auguriamo che anche qui sia apprezzata questa nostra qualità".
Scopelliti ha così ringraziato il sindaco della città di Wolfsburg. Il primo cittadino, Klaus Mohrs, ha dato il benvenuto al Governatore della Calabria Scopelliti e alla delegazione calabrese, composta tra l’altro, dal Console generale d'Italia ad Hannover Giampaolo Ceprini ed all'agente consolare Francesco Lo Iudice. Mohrs ha evidenziato "l'importante presenza degli amici italiani arrivati cinquant'anni fa come lavoratori ospiti e rimasti stabilmente in Germania". Il sindaco ha illustrato l'attività principale della città, le industrie della Wolkswagen, che contribuiscono alla creazione di numerosi posti di lavoro e che hanno facilitato nel tempo l'integrazione di ben 137 nazionalità differenti, tra cui la comunità italiana. Il sindaco Mohrs ha apprezzato l'iniziativa delle regioni come la Calabria con l'augurio che si rafforzino i contatti con la città. Il Presidente Scopelliti, prendendo spunto dal fatto che in Germania, soprattutto a Wolfsburg, la lingua italiana è molto studiata nelle scuole, ha auspicato che possa essere l'elemento di unione, anche attraverso una collaborazione con l'Università per stranieri presente in Calabria, tutto ciò per intensificare il dialogo tra i due territori. "La nostra è una regione che ha 800 chilometri di costa e che si affaccia sul Mediterraneo, però a differenza di Wolfsburg abbiamo una disoccupazione elevata, speriamo
di poter iniziare a dare un segnale importante, anche grazie ai nostri
rappresentanti istituzionali e dei nostri consultori, come Giuseppe Scigliano,
presente con noi". Anche dal Console generale d'Italia ad Hannover, Giampaolo Cerpini, parole di apprezzamento sia per il lavoro della comunità italiana sia per l'opera del sindaco Mohrs. "Gli sono grato - ha detto - per il patto di amicizia che ha rinnovato con la nostra comunità". m.c.
www.regione.calabria.it/

Nessun commento:

Posta un commento